Federica Camba

Federica Camba,(Roma, 14 luglio 1974), è una cantautrice, autrice e produttrice italiana. 

Ha scritto brani per sè e per numerosi artisti quali Laura Pausini, Luca Carboni, Alessandra Amoroso, Emma, Nek, Marco Masini, Annalisa, Gianni Morandi, Umberto Tozzi, Michele Bravi, Anna Tatangelo, Marco Carta, Valerio Scanu, Elodie, Francesco Renga…etc

Classe ’74, la sua passione per la scrittura e il canto iniziano sin da piccola, attraverso poesie, racconti, concorsi di canto.

La penna e lo stile di Federica diventano ben presto un marchio di fabbrica, molto riconoscibile e richiesto da tanti artisti.

Nel 2010 pubblica il suo primo album solista Magari oppure no,(edito Warner) che ottiene molto riscontro sia dalla critica che dal pubblico, preceduto dal singolo omonimo.

Un disco dalle sonorità molto accattivanti, ricercato, con un linguaggio che la contraddistinguerà poi sempre, in tutta la sua carriera.

Nel frattempo la sua carriera da autrice si sviluppa prestissimo, inanellando dischi di platino e primi in classifica, per ben 10 milioni di copie vendute, oltre a dei prestigiosi nomi nelle collaborazioni e ai premi a lei conferiti (riceve, insieme a Gianni Morandi e Daniele Coro, il Premio Lunezia Pop 2010 – Sezione Premi di Genere, per la qualità Musical-Letteraria del brano Grazie a tutti, e all’Arena di Verona, il Premio FIMI-PMI-AFI per il suo disco d’esordio,  assegnato dalle associazioni del settore discografico di Confindustria Cultura Italia).

Nel 2013 esce il suo secondo disco solista Buonanotte sognatori,(edito Universal) che la vede di nuovo protagonista in prima linea, album fortemente autobiografico, con un sound molto acustico e ricercato, preceduto dal singolo Baciami tu.

Contemporaneamente i suoi maggiori successi vengono tradotti in più lingue, (come le canzoni da lei scritte per Laura Pausini), o addirittura reinterpretati all’estero da altri cantanti (come la versione di “Stupida” cantata in Italia da Alessandra Amoroso e diventata una bachata reinterpretata da La India).

Federica collabora con numerosi artisti, produttori, cantautori storici italiani.

Due su tutti Marco Masini (con il quale scrive diverse hit tra cui Che giorno èe Il confronto con cui parteciperà a Sanremo )e Luca Carboni (con il quale firmerà insieme a Daniele Coro e Valerio Carboni la hit estiva Una grande festa).

Nel 2019 Federica fonda la sua etichetta di edizioni La Niña che si occuperà di scouting, scrittura e produzione musicale.

Dal 2020 la sua produzione musicale e di scrittura non si ferma mai, inanellando nuove hit e alternando la carriera cantautorale a quella della scrittura autorale.

Autrice e compositrice molto fertile ed eclettica ama unire il punto di vista femminile anche alle personalità più mascoline, un mix tra poesia e pragmatismo dell’amore di cui parla sempre in modo molto quotidiano, realistico e confidenziale.